venerdì 30 agosto 2013

Marmellata di fichi con noci


Buonasera a tutti!
Rieccomi stasera ....per raccontarvi delle altre delizie che ho preparato quest'estate.
E cominciamo con la marmellata di fichi e noci!
Non so se si è capito....ma io adoro le marmellate!
E le preparo con tutti i tipi di frutta che ho a disposizione...a volte in maniera semplice....altre volte azzardando combinazioni strane!
Questa di fichi e noci è un classico che preparo da molto tempo!
In Calabria, dalle mie parti, di alberi di fichi ce ne sono davvero tanti e con i fichi si preparano tante prelibatezze (tipo il "miele" di fichi che vi racconterò prossimamente).
Tra i fichi raccolti nell'orticello delle mie due ziette e quelli che a giorni alterni mi portavano i vicini...ho preparato un bel po' di vasetti di marmellata.
E vediamo come fare!
 
INGREDIENTI:
 
1 kg di fichi
300 gr di zucchero grezzo di canna
100 gr di noci
 
PROCEDIMENTO:
 
Sbucciamo i fichi e li mettiamo in una pentola con lo zucchero.
Poniamo la pentola sul fuoco ...mescoliamo....e non appena lo zucchero si sarà sciolto completamente ...abbassiamo il fuoco e facciamo sobollire per circa un'oretta,
Di tanto in tanto mescoliamo e con un mestolo forato eliminiamo la schiuma che si forma in superficie.
Dopo circa 50 minuti uniamo le noci sgusciate e spezzettate.
Per verificare se la nostra marmellata è pronta usiamo sempre il metodo del piattino di cui vi ho già parlato qui.
Appena pronta togliamo dal fuoco.......e versiamo nei vasetti precedentemente lavati e sterilizzati.
Chiudiamo i vasetti e li poniamo a testa in giù per una quindicina di minuti.
Facciamo raffreddare.....e la nostra marmellata è pronta da gustare!!!!!
Che bontà!
 
Elvira e Nonna Papera
 


3 commenti:

  1. sembra davvero buona ,la preparo subito visto che di fichi ne ho in abbondanza grazie

    RispondiElimina
  2. E' possibile ricevere a casa (a Roma) un po' di barattoli di marmellata di fichi e noci?
    Luigi
    lipocelli@gmail.com
    Tel. 3807197108

    RispondiElimina
  3. E' possibile ricevere a casa (a Roma) un po' di barattoli di marmellata di fichi e noci?
    Luigi
    lipocelli@gmail.com
    Tel. 3807197108

    RispondiElimina