mercoledì 25 settembre 2013

Zanchette in umido

Ciao a tutti!!!!
Lo so...è passato un mesetto dall'ultima volta che ho condiviso con voi una ricetta...e me ne scuso!!!!
E tra l'altro ho tante cose da postare...ma è un periodaccio!!!!!
E spero passi presto!!!!
Ma come state????
Avete provato qualche ricetta????
La settimana scorsa al mercatino di Semi Urbani ho incontrato una persona che fa parte del mio stesso Gruppo di Acquisto ...e mi ha detto che ha provato la ricetta della marmellata di fichi!
 Ed era orgoglioso del risultato ottenuto!
Bravooooo!!!!!
!
Io sto continuando con le marmellate...proprio ieri ho preparato una di pere con zenzero e grappa!!!!
Buonissima da gustare soprattutto con i formaggi!
E ho anche messo le giuggiole nell'alcool per preparare un liquorino!
Come vedere...mi sono assentata dal web ma con le mie preparazioni continuo come sempre!
 
Nell'attesa delle prelibatezze di cui sopra......ecco a voi un delizioso secondo a base di pesce: le zanchette in umido!!!
 
Come avrete già avuto modo di notare....nelle mie preparazioni non uso quasi mai pesce particolarmente ricercato...anzi...le mie preferenze vanno al pesce povero e al pesce "ritrovato"....cioè a quelle specie
poco note e maggiormente trascurate dai consumatori che non hanno però nulla da invidiare in quanto a bontà e versatilità a quelle più conosciute e consumate.
Le zanchette sono dei pesci dalla forma ovale...piccoli e piatti ...e molto simili alle sogliole.
Hanno una carne bianca... delicata e molto gustosa che si presta molto bene a qualsiasi tipo di preparazione....e tra l'altro, una volta cotta, pur avendo moltissime spine si "spina" molto facilmente.
 
Io le ho preparate in umido:
 
Ingredienti:
(per 2 persone)
 
4 zanchette (sono pesci piccoli per cui ne servono almeno 2 a persona)
olio
sale
aglio e.v. di oliva
1 peperoncino
un ciuffetto di prezzemolo
8 pomodorini (pachino o ciliegino, o datterino)
una manciata di capperi
una manciata di olive nere
 
Procedimento:
Iniziamo con il pulire bene le zanchette......tagliamo le pinne e leviamo ben bene le squame.
Le mettiamo poi in una teglia di ceramica rivestita con la carta da forno...aggiungiamo uno spicchio di aglio...un peperoncino....i capperi e le olive...i pomodori tagliati a metà e il prezzemolo tritato.
Completiamo con il sale e un filo di olio e.v. di oliva.
Copriamo con un altro foglio di carta da formo e inforniamo a 200° per circa 20 minuti.
 
Togliamo dal forno e impiattiamo !!!!!
 
E buon appetito
 
Elvira e Nonna Papera
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento