martedì 12 marzo 2013

I maccheroni

 
I maccheroni...o meglio ..."i maccarruni" in dialetto cosentino!
Ebbene si....vivo a Roma ormai da tanti anni ma sono calabrese di origine....!
E la mia prima ricetta di questo blog non poteva non essere un piatto della mia tradizione!
A casa mia i maccheroni sono sempre stati la pasta per eccellenza....la pasta da preparare nei giorni di festa o in occasioni particolari!!!

Sono un piatto della tradizione contadina....un piatto povero....che però può essere arricchito con un ricco sugo e un'abbondante presa di formaggio!!!!
 
Povero è anche l'attrezzo con il quale vengono realizzati!!!
Un semplice filo di salice!!!
Ricordo ancora il mio bisnonno che andava a tagliare questi fili, li faceva stare a bagno nell'acqua per ammorbidirli e poi pelarli!!!!!
Bei ricordi che conservo gelosamente e che vado a ripescare di tanto in tanto!!!

 
 

Gli ingredienti  (Pochi e di facile reperibilità) e le dosi (consiglio di abbondare)!!!
 
Per 4 persone circa (dipende da quanto mangiate)
 
300 grammi di farina di grano tenero
200 grammi di semola di grano duro
1 uovo
acqua tiepida
una tazzina con dell'olio e.v. di oliva
e tanto olio di gomito!!!!!
 
Per quanto riguarda la farina di grano tenero io non uso mai la 00 ma in genere la 1 e questo per tutta una serie di motivi che vi spiegherò in un post dedicato alle materie prime!
In ogni caso, indipendentemente se la farina sia 00 oppure 0 oppure 1, ecc, assicuratevi sempre che sia di buona qualità!
Stesso discorso vale per le uova...se fresche e prodotte da galline allevate a terra...il risultato sarà eccellente!
 
Come si preparano!!!
 
Sul tavolo di legno si dispone a fontana la farina dopo aver miscelato i due tipi.....fatto un buco al centro ......uniamo l'uovo (dopo averlo rotto in una tazzina per verificarne la freschezza)....poi lentamente uniamo l'acqua ...e iniziamo a impastare!!!
Lavoriamo l'impasto in modo da renderlo liscio ed omogeneo.
Circa la quantità di acqua da utilizzare....non la so!!!! Io, così come mia mamma e prima di lei anche mia nonna...abbiamo sempre fatto...come si dice...."ad occhio"!!!
La consistenza dell'impasto dovrà essere abbastanza duro e consistente...!!!!
Fatto ciò si posiziona l'impasto sotto un piattone (per non farlo seccare eccessivamente) e, prendendone un poco alla volta si iniziano a fare dei tocchetti lunghi circa 8 cm!!!!
 
 





Ed ecco che entra in gioco il nostro filo di salice!!!!!!
 
Prendiamo ad uno ad uno i nostri tocchetti....posizioniamo al centro di essi il filo.. e poi senza usare troppa forza facciamo rotolare le nostre mani sul tocchetto di pasta in modo da stenderlo sul filo!!!
 
 
 
Fatto ciò.....dobbiamo sfilare il nostro maccherone.....!!!!
Per rendere questa operazione più semplice....entra in gioco la nostra tazzina di olio!!!!!
Ogni tanto...prima di "affossare" il filo del salice nel tocchetto di pasta è utile passare un po' (pochissimo) di olio sul filo!
Stessa cosa dicasi per le mani...ogni tanto conviene bagnarsi leggermente le mani con l'olio...questo ci aiuterà a stendere meglio la pasta!!!
 
 
 
 
Ed ora .... tenendo con la mano destra il capo del filo di salice ... con la sinistra...delicatamente ....sfiliamo il nostro maccherone....facendo, se serve, dei movimenti rotatori attorno al filo!!!!
 
 
Continuiamo fino a finire l'impasto...e man mano ...disponiamo i nostri maccheroni uno vicino all'altro su un tavolo coperto con una tovaglia di cotone.
Intanto avrete messo sul fuoco una pentola per la cottura molto capiente...e appena l'acqua comincerà a bollire...ci tuffiamo dentro la nostra pasta!!!!
Appena cotti li scoliamo.....e li condiamo con il sugo che più ci piace!!!!!
 
 

 
 
 
 
Ecco fatto!!! I nostri maccheroni sono pronti!!!!!!
 
E buon appetito a tutti!!!!!!!
 
 




 
 

 

 

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento