giovedì 4 aprile 2013

Biscotti speziati

 
(con zenzero cannella e cardamono)
 
Il dato di fatto è che fino a qualche tempo fa non conoscevo lo zenzero!!!
 E devo dire, con il senno di poi, che mi sono persa molto!!!!
Però, subito dopo il nostro primo incontro, ho iniziato come mio solito a documentarmi!
E mi si è aperto un mondo! Come rimedio naturale è una vera e propria panacea per tutti i mali!
In cucina poi è quel tocco in più che può rendere indimenticabile un piatto.
E allora....dopo aver assaggiato alcuni biscotti "industrialissimi" allo zenzero...ho iniziato a cercare e a sperimentare varie ricette.....e alla fine sono giunta a quella che è la MIA ricetta dei biscotti allo zenzero.

 
Ingredienti:
  • 450 gr di farina (io uso la farina tipo 1 ma si può utilizzare tranquillamente la farina 00 o la manitoba)
  • 120 grammi di burro a temperatura ambiente
  • 120 grammi di zucchero grezzo di canna (io uso il mascobado del commercio equo-solidale)
  • 90 grammi di melata di miele (ma va bene anche il miele)
  • 60 grammi di sciroppo di acero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di semi di cardamono schiacciati con il mortaio
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di lievito
Prendiamo una ciotola capiente e mettiamoci dentro tutti gli ingredienti e cominciamo a mescolarli con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e consistente.
 
Conviene sempre far riposare l'impasto in frigo per una trentina di minuti naturalmente dopo averlo adeguatamente coperto.
 
Intanto prepariamo il nostro piano di lavoro...e lo infariniamo per bene per evitare che i nostri biscotti ci si appiccichino sopra.
 
Trascorsa il tempo necessario....riprendiamo il nostro impasto dal frigo!!!!
 
Prendendone un po' alla volta lo stendiamo sul tavolo da lavoro aiutandoci con un matterello....fino ad avere una sfoglia di circa 1 cm!!!
Ora possiamo tagliare i biscotti come più ci piace!!!!
 
 
Io in genere uso uno stampino che mi da proprio la forma del biscotto classico!!!!
Fatto ciò ...disponiamo i nostri biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e inforniamo a 180° per 10 minuti circa.
 
Prestate molta attenzione perché i biscotti cuociono davvero molto velocemente ....basta un secondo in più ed eccoli carbonizzati!!!!!!
Il metodo migliore è quello di prepararli tutti e poi infornarli man mano altrimenti rischiate di carbonizzarne qualcuno!
 
Ed ecco fatto!!!!
Il profumo delle spezie invaderà la vostra cucina e vi accompagnerà per molti giorni!!!
 
 
 
Idea!!!!
 
A Natale invece di comprare i soliti "pensierini" ho preparato questi biscotti tagliandoli con le formine natalizie (renna, alberello, babbo natale. ecc. ecc) e li ho disposti in vasetti di vetro (ne ho una montagna visto le quantità industriali di yogurt che mangiamo),
Ho poi realizzato l'etichetta prendendo un pezzettino di carta da pacchi ma va benissimo anche quella del pane! Ho tagliato un pezzo di stoffa per ricoprire il tappo e per completare la decorazione ho realizzato all'uncinetto (l'altra mia passione) un fiore colorato che ho legato al barattolo!!!!!
E li ho regalati a tutti i miei amici che devo dire hanno davvero molto apprezzato!!!!
 
 


3 commenti:

  1. Bbbbbuoniiiiiiiii!!!!!

    RispondiElimina
  2. Si vedono buonissimi, li farò. Biscotti poco calorici e molto aromatici! complimenti!
    Silvia

    RispondiElimina
  3. io che non amo i biscotti, recentemente ho assaggiato quelli allo zenzero di IKEA e mi sono piaciuti tantissimo, vorrei provare la tua ricetta, a 50 anni sarà la mia prima prova a fare i biscotti, chissà come andrà !!!!

    RispondiElimina