giovedì 29 agosto 2013

Marmellata di more selvatiche

E dopo più di un mese.....sono tornata a condividere le mie ricette con voi!
Intanto ...bentrovati!
Ho visto che anche durante la mia assenza mi avete seguito e ne sono felice....e il mio blog ha abbondantemente superato le 4.000 visite!
Grazieeeee!!!!!
Finte le vacanze????
Le mie ...purtroppo si...e già da un po'!
Tra l'altro quest'anno....le mie vacanze sono state...come dire...anomale!!!!! Questo perché in genere parto nella seconda quindicina del mese di agosto...quando tutti stanno per tornare.
Invece quest'anno sono stata fuori tra la fine del mese di luglio e l'inizio di agosto e quindi è già da un po' che non vedo il mare!!!!! E se penso che per tornarci dovrò aspettare fino a giugno del prossimo anno......che palleeee!!!!!!
La seconda metà del mese di agosto, però, sono stata dalla mia famiglia in Calabria....e mi sono potuta dedicare con tutta calma a preparare un sacco di cose buone...che vi racconterò...una ad una!
Voi, mi raccomando, seguitemi!!!!
 
Iniziamo con una delle cose più buone del mondo...la marmellata di more selvatiche!!!
Sono anni che d'estate...con mia sorella e altre amiche che si uniscono di volta in volta...andiamo a raccogliere more selvatiche.
Ho vari posti segreti....che naturalmente non rivelerò mai...nemmeno sotto tortura....ma in realtà in Calabria...dalle mie parti...si trovano un po' ovunque.  Spesso i rovi venivano fatti crescere appositamente e utilizzati come "muro" di confine tra i vari lotti di terreno.
E infatti, nel mitico orticello delle mie due ziette Rachele e Carolina, c'è questo bel muro naturale di rovi. E li ogni anno riesco a raccoglierne bei chiletti.
Quest'anno non ne ho trovate tantissime.....il caldo eccessivo che c'è stato a inizio mese le ha rovinate....però non mi lamento....la mia marmellata sono riuscita a farla ugualmente.
Comunque ...se vi fate un giretto in campagna....potrete raccoglierle e provare la mia ricetta.
 
INGREDIENTI:
 
1 kg di more selvatiche
300 gr di zucchero grezzo di canna (mascobado)
 
 
PROCEDIMENTO:
 
Per prima cosa laviamo velocemente le more sotto l'acqua corrente....e mettiamole in una pentola. Uniamo lo zucchero e posizioniamo la pentola sul fuoco.
Mescoliamo fino a quando lo zucchero si sarà sciolto completamente dopodiché abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per circa 1 ora.
 
Intanto......iniziamo a preparare i vasetti: dopo averli lavati li sterilizziamo passandoli nell'acqua  bollente per qualche minuto.
Li togliamo dall'acqua.....e li facciamo asciugare per bene.
Ricordiamoci di mescolare di tanto in tanto la nostra marmellata.
Dopo circa 45/50 minuti......quando le more saranno belle morbide....frulliamo velocemente il tutto con un frullatore ad immersione. Dopodiché completiamo la cottura.
Per verificare se è pronta utilizziamo la tecnica del piattino di cui vi ho già parlato qui...e, se pronta, la versiamo ancora bollente nei vasetti.....

 
 
 
li chiudiamo....e li posizioniamo a testa in giù per 15/20 minuti circa.

 
Rigiriamo i vasetti....facciamo raffreddare .....e la nostra marmellata è pronta da poter essere mangiata!!!!!!!
 
 
Buon appetito
 
Elvira e Nonna Papera
 
 



2 commenti:

  1. Elviraaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, mi hai fatto tornare indietro nel tempo! Troppo braaaaaaaaava e chiara nella descrizione del procedimento!
    Mirna

    RispondiElimina
  2. Grazieeeee!!!!!! Mi piace tantissimo raccogliere le more...mi rilassa!!!!

    RispondiElimina