martedì 23 luglio 2013

Marmellata di prugne selvatiche e cetrioli



Ciaooooo!!!!!
Mannaggia....ho tante cose da pubblicare e poco tempo a disposizione!!!!
E tra poco vado pure in vacanza!!!!
E dopo la vacanza ci saranno le more da raccogliere e trasformare in liquore e marmellata....la conserva di pomodoro da preparare....i fichi secchi....il the da raccogliere e da essiccare.....!!!!!
Che bello!!!!
Quindi preparatevi....durante la seconda quindicina di agosto vi riempirò di racconti e ricette!!!
E in questi giorni spero di riuscire a pubblicare tutte le cose che ho preparato nei giorni passati!
E veniamo alla ricetta di oggi: marmellata di prugne selvatiche e cetrioli con bacche di ginepro e menta!

L'idea è nata dalla necessità di smaltire i rimasugli del frigo!
Stamattina...decisa a svuotare il frigo...ho aperto e ho visto un po' di cetrioli e le prugne selvatiche che sabato mi aveva regalato Katia....una delle mie amiche che sabato anima e vivacizza il mercatino di Semi Urbani a Largo Spartaco con le sue piante ....e soprattutto con la sua dolcezza!!!!!
Siccome avevo già assaggiato la marmellata di cetrioli e mi era piaciuta davvero tanto......ho unito i due "frutti" e......visto il mio periodo "speziato".....ho voluto tentare un azzardo e ho unito le bacche di ginepro e la menta (che in questo periodo sto usando tantissimo)!!!
E devo dire che il risultato è davvero squisito!
 
Ingredienti:
 
800 gr di prugne selvatiche
200 gr di cetrioli
il succo di 1 limone
400 gr di zucchero grezzo di canna (mascobado)
una manciata di bacche di ginepro
qualche fogliolina di menta (fresca o secca)
 
 
Procedimento:
 
Laviamo le prugne.....le  snoccioliamo e le tagliamo a pezzettini.
Togliamo la buccia ai cetrioli...li tagliamo in due (nel senso longitudinale)...li priviamo dei semi e li tagliamo a pezzettini.
Mettiamo tutto in una ciotola....aggiungiamo il succo del limone e lo zucchero.
Lasciamo macerare per 2 ore circa.
Trasferiamo il tutto in una pentola e facciamo cuocere a fuoco medio fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto del tutto.
Ora tagliamo il tegame dal fuoco e frulliamo velocemente il tutto con un frullatore a immersione.
Rimettiamo la pentola sul fuoco e uniamo le bacche di ginepro e la menta.
Continuiamo a far cuocere la nostra marmellata fino a quando avrà raggiunto la consistenza giusta.
Togliamo dal fuoco....mettiamo nei vasetti che avremo adeguatamente sterilizzato ...chiudiamo......e mettiamo a testa in giù per una quindicina di minuti!
E la nostra marmellata è pronta!!!!
La potrete usare per la vostra colazione mattutina.....ma dato il sapore leggermente aspro (delle prugne) e fresco (della menta) si presta bene per accompagnare i formaggi!

Buon appetito

Elvira e Nonna Papera
 
 

Nessun commento:

Posta un commento