domenica 7 aprile 2013

La pastiera

Lo so che ormai siamo fuori tempo.....ma questa ricetta la voglio postare ugualmente....!!!!!

LA PASTIERA
 
 
 
Avete ragione!!!!!!
Questa ricetta avrei dovuto pubblicarla almeno 10 giorni fa....per darvi almeno il tempo di prepararla durante le feste pasquali!!!!
Ma il piacere non ha tempo!!!! E dunque sconvolgiamo pure il calendario delle preparazioni culinarie e mangiamo pastiera a Natale...Panettone in estate....gelato in inverno.....!!!!!
Nessuno ce lo vieta!!!
 
Torniamo alla nostra ricetta!!!!
Ormai sono anni che preparo questo dolce e ogni anno cambio la ricetta!!!!!
Voi vi chiederete per quale motivo!!!!!!!
Ed io vi rispondo!
Inizialmente facevo come fanno più o meno tutti: compravo il barattolo di grano già pronto e seguivo meticolosamente la ricetta riportata su di esso!
Poi,  nel corso degli anni, ho cambiato le mie abitudini alimentari e sono sempre andata più alla ricerca di materia prima di qualità e soprattutto ho abbandonato l'abitudine di comprare cose già pronte (il grano appunto) e ho iniziato a preparare tutto da sola!
 E ad oggi sono diventata una consumatrice critica che sceglie le materie prime con cura e  criterio e, soprattutto, consapevole che dietro alle scelte alimentari c'è ben altro!!!!

 
Un ultimo chiarimento sugli ingredienti!
Quest'anno al posto del grano ho deciso di utilizzare il farro e l'orzo, due cereali che mi piacciono molto e che utilizzo frequentemente nelle zuppe!
Questo perché mi piace personalizzare le ricette e farle diventare "mie"!!!
 
Ingredienti:
per la pasta frolla:
600 gr di farina manitoba (ma va bene anche quella tipo 0)
300 gr di zucchero
300 gr di burro sciolto a temperatura ambiente
6 uova intere
2 bustine di lievito
la scorza grattugiata di un limone
 
per la farcia:
350 gr di orzo perlato
350 gr farro
1 stecca di vaniglia
200 ml di latte
50 gr di burro
700 gr di ricotta di pecora
350 gr di zucchero
4 uova (gli albumi vanno montati a neve)
essenza ai fiori di arancio
 
Iniziamo la sera prima mettendo a bagno separatamente l'orzo e il fatto.
Dopo averli fatti riposare per tutta la notte il mattino dopo iniziamo a cuocere i cereali separatamente. In una pentola metteremo l'orzo ricoperto con abbondante acqua e in un'altra metteremo il farro.
Dopo circa un'oretta saranno pronti entrambi: li verseremo in ciotole separate e li faremo raffreddare 
Intanto ci prepariamo la pasta frolla impastando insieme tutti gli ingredienti. 
E dopo la mettiamo a riposare in frigo ben coperta per almeno 30 minuti.
Altra cosa da preparare prima è la ricotta: la impastiamo ben bene con lo zucchero e  la mettiamo in un contenitore forato (va benissimo il colino della pasta) rivestito con uno strofinaccio di cotone.
 La mettiamo in frigo e la teniamo a riposare per almeno 30 minuti.
Questo procedimento permetterà alla ricotta di eliminare l'umidità e il liquido in eccesso.
Riprendiamo l'orzo e frulliamolo per qualche minuto con un frullatore ad immersione! Questo perché l'orzo rispetto al farro...cuocendo ...si gonfia di più e se non frullato tende a predominare nell'insieme dell'impasto!
Fatto ciò prendiamo l'orzo...il farro....li versiamo in una pentola e li facciamo scaldare per qualche minuto con 200 ml di latte 50 grammi di burro e una stecca di vaniglia!
Appena l'impasto risulterà cremoso lo togliamo dal fuoco e lo facciamo raffreddare!
 
 
Ora tutti i nostri ingredienti sono tutti pronti e bisogna solo assemblarli e farli cuocere!
 
Iniziamo con la farcia:
Prendiamo un recipiente abbastanza capiente e ci mettiamo dentro: il composto di orzo e farro, la ricotta che avevamo mescolato con lo zucchero, uniamo i 4 tuorli ...mescoliamo bene...poi uniamo gli albumi montati a neve facendo attenzione a non sgonfiarli e alla fine uniamo l'essenza di fiori di arancio!
E finalmente prepariamo la torta da infornare!!!!
Prendiamo un po' della nostra pasta frolla e la stendiamo sul nostro piano di lavoro aiutandoci con il mattarello....e rivestiamo la teglia precedentemente imburrata e infarinata!
Fate attenzione ai bordi....devono essere rivestiti con la pasta frolla ben bene fino al limite della teglia. Bucherellate con una forchetta la pasta ....non dimenticate assolutamente questo passaggio altrimenti la vostra pastiera non cuocerà bene!
Uniamo un poco di cucchiaiate della farcia
 e ricopriamo il tutto con delle striscioline di pasta frolla!
 
Inforniamo a forno già caldo a 180° per circa 50-60 minuti!
Non mettete la teglia su un ripiano troppo alto del forno altrimenti la torta cuocerà troppo sopra rimanendo cruda sotto.
 
E dopo un'oretta.....aprite il forno e un insieme di odori capitanati dalla vaniglia e dall'essenza di fiori di arancio vi inebrierà!!!!!!

1 commento: