domenica 19 maggio 2013

La Struselkuchen!

 
  
Buona domenica a tutti!!!!
Oggi a Roma è una gran bella giornata....ventilata ma soleggiata...e io ne ho approfittato per andare  a visitare un mercatino dei contadini dove c'erano, come produttori, alcuni degli amici che il sabato portano le loro prelibatezze al mercatino che organizzo, insieme a tanti altri persone, qui vicino casa mia!
Ma del mercatino di "Semi urbani", questo è il nome che gli abbiamo dato, ve ne parlerò più in la!
Ho pranzato con loro e di nuovo a casa a lavorare....devo preparare una lezione per mercoledì e ancora ho tante cose da fare!
Però prima di immergermi nel mondo della sicurezza sul lavoro voglio pubblicare la ricetta che ai miei amici di Facebook avevo anticipato due giorni fa:
lo STREUSELKUCHEN!!!!!

Voi direte....e che è?????
Intanto vi dico subito che è un dolce tedesco della mia infanzia!!!!
Ebbene si, sono nata in Germania da genitori calabresi emigrati per lavoro.
Mia mamma lo preparava quando eravamo piccole (io e mia sorella) per la colazione: ed era bellissimo svegliarsi con l'odore del dolce appena sfornato!!!
Ecco...quando penso a questo dolce la prima cosa che mi viene in mente è proprio il suo profumo!
Streuselkuchen....letteralmente torta di briciole sparse......!
In realtà si tratta di una pasta lievitata con sopra delle briciole a mo' di sbrisolona!
Ma prepariamola insieme:
 
Ingredienti:
per la torta:
1 uovo
80 gr di zucchero
500 gr di farina
80 gr di burro (sciolto a temperatura ambiente)
circa 100 gr di lievito madre ( o anche 40 gr di lievito di birra)
250 ml di latte tiepido
 
per la sbriciolata:
150 gr di burro (sciolto a temperatura ambiente)
175 gr di zucchero
250 gr di farina
i semi di una stecca di vaniglia
 
Iniziamo con il latte che mettiamo in un recipiente sul fuoco per qualche minuto: deve essere tiepido e non troppo caldo.
In una ciotola sciogliamo il lievito madre con il latte tiepido...uniamo poi il burro e l'uovo...mescoliamo bene ...e alla fine aggiungiamo la farina e lo zucchero!
L'impasto deve risultare abbastanza appiccicoso...quindi non aggiungiamo farina in più!
Aiutandoci con le mani versiamo il composto in una teglia (io uso quella del forno) rivestita con carta da forno.
Stendiamo bene l'impasto e in maniera uniforme.
E facciamo lievitare per bene.
Quando ho fretta metto la teglia nel forno spento che ho fatto intiepidire per qualche minuto.
Nel caso in cui non avete a disposizione il lievito madre potete utilizzare il lievito di birra.
 In questo caso mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, l'uovo e il burro...mescolate bene e infine unite il latte tiepido nel quale avrete sciolto il lievito di birra.
 
Mentre aspettiamo che la nostra kuchen lieviti prepariamo le briciole da disporre sopra.
Prendiamo una ciotola e ci versiamo dentro lo zucchero, la farina e i semi del baccello di vaniglia...mescoliamo bene e infine aggiungiamo il burro sciolto a temperatura ambiente.
Cominciamo e mescolare e man mano che il burro assorbirà lo zucchero e la farina ....cominceranno a formarsi delle briciole...prima più grandi poi man mano più piccole.
 
Riprendiamo la nostra torta che intanto è lievitata ...e ci sbricioliamo sopra tutto l'impasto che abbiamo appena preparato!!!!!
Inforniamo a 180° per circa 20/30 minuti!
 
Una volta pronta la leviamo da forno e dalla teglia e la facciamo raffreddare bene!!!!
Una spolverata di zucchero a velo e la nostra STREUSELKUCHEN è pronta!!!!!!
 
Buon pomeriggio
 
Elvira e Nonna Papera
 
 
 

1 commento: