martedì 14 maggio 2013

Acqua ai fiori di arancio

   
 
Rieccomi.....!!!!
Sono appena rientrata da una piacevole serata trascorsa con le mie amiche Anna e Cinzia al Cineforum di Lucha y Siesta!
Per chi non la conosce La casa delle Donne " Lucha y Siesta" è un progetto che nasce dal movimento di lotta per la casa "Action" e che si rivolge a donne con disagio abitativo e sociale.
La sede si trova in Via Lucio Sestio 10  in uno stabile di proprietà dell'Atac abbandonato da molto tempo e che è stato occupato e fatto rivivere.
E in questo stabile è stato creato uno spazio per l'accoglienza abitativa e sociale: c'è uno sportello di primo ascolto e accoglienza per le donne in situazioni di difficoltà socio-economiche con la possibilità di ospitarle.
E nell'ottica di fornire alle donne strumenti per poter migliorare la propria condizione sociale ed economica e permettere un percorso di integrazione vengono organizzati corsi di italiano per stranieri, inglese, laboratori di ceramica, sartoria e teatro.
 
E i volontari di Lucha y Siesta insieme alle donne ospiti della casa organizzano anche iniziative rivolte all'esterno. In quest'ottica si  organizza il secondo sabato di ogni mese il Mercatino dell'Artigianato e durante il periodo primavera/estate il cineforum!
E stasera con Anna e Cinzia abbiamo visto il film di Virzì "La prima cosa bella"!


Ma torniamo alla ricetta di stasera: l'acqua ai fiori di arancio!
In realtà è una preparazione di qualche settimana fa quando sono stata in Calabria! Stavo gironzolando su internet e, visitando uno dei miei siti preferiti www.greenme.it mi sono imbattuta in questa ricetta (http://www.greenme.it/mangiare/altri-alimenti/10282-acqua-fiori-d-arancio).
Considerando che nel giardino della mia casa calabro ho due aranci che tra l'altro erano pieni di fiori...ho pensato subito di cimentarmi nella preparazione!!!!
Sono scesa in giardino e, cestino alla mano, ho raccolto i fiori d'arancio!
 
Ingredienti:
100 gr di fiori di arancio
5o gr di zucchero di canna grezzo
una tazza di acqua
2 cucchiai di bicarbonato
 
Procedimento:
Raccolti i fiori si mettono in una bacinella piena di acqua fredda e nella quale avremo fatto sciogliere due cucchiai di bicarbonato.
Dopo 5 minuti scolarli e metterli in un pentolino con l'acqua e lo zucchero. Coprire e portare a bollore.
Non appena l'acqua inizierà a bollire spegnere il fuoco e lasciar raffreddare tenendo sempre coperto.
Quando lo sciroppo sarà freddo, scolare e mettere nei vasi.
Chiudere bene i vasi e passarli in acqua bollente a testa in giù per qualche minuto.
Fatto!!!!
 
 
Questa preparazione potrà essere utilizzata per aromatizzare torte e creme!
Potrà essere utilizzata in alternativa alla buccia di arancia grattugiata e soprattutto al posto degli aromi in fialetta  in  vendita al supermercato.
E comunque  ne sarà valsa la pena anche solo per essersi fatti avvolgere ed inebriare dal profumo che si sarà sprigionato durante la preparazione!
 
Buonanotte e a domani
 
                                                                                   Elvira e Nonna Papera
 

1 commento:

  1. E se prima le tue torte e creme davano di ottimo ora eccellente sarà poco.
    Grazie, per la dedica :-)

    RispondiElimina