giovedì 4 luglio 2013

Sformato di zucchine


 
Eccomiiiii!!!!!!!!
Finalmente sono riuscita a trovare un poco di tempo per condividere con voi questa ricetta!!!!
E' da lunedì che è pronta......ho pure pubblicato le foto in anteprima sulla mia pagina Facebook (https://www.facebook.com/pages/Ioenonnapapera/612480552109346)...tanto che qualcuno, pensando fosse di imminente pubblicazione, il giorno dopo è andato a comprare le zucchine per poterla preparare!!!!!
Mannaggia!!!!! Tutta colpa del mio lavoro che a volte mi tiene lontana da casa per giorni interi!!!!!!
 
E proprio perché sono in ritardo...bando alle ciance e veniamo subito alla ricetta!
Permettetemi solo di dedicarla alla mia amica Tracey...che oggi è stata nei miei pensieri per tutto il giorno!!!!!!!
 

Ed eccoci:
 
Ingredienti:
(per 2 persone)
 
4 zucchine tonde
1 kg di patate
4 fettine di guanciale
2 cucchiaia di formaggio grattugiato
sale
pepe nero
noce moscata
menta
1 bicchiere di latte
pangrattato
olio e.v. di oliva
 
 
Procedimento:
 
Laviamo le zucchine e le sistemiamo (intere) in una pentola piena di acqua: Le mettiamo sul fuoco a cuocere per 20 minuti da quanto l'acqua inizia a bollire.
 
Laviamo le patate e le mettiamo a lessare in una pentola piena di acqua.
 
Quando sarà tutto cotto..... scoliamo e mettiamo a raffreddare.
 
Prendiamo poi le zucchine...tagliamo la calotta superiore proprio al di sotto del peduncolo e svuotiamo delicatamente il loro interno aiutandoci con un cucchiaino!
Attenti a non romperle...sono delicatissime!!!!!
Dopo averle svuotate le posizioniamo a testa in giù in modo tale possano perdere tutta l'acqua in eccesso.
 
Intanto sbucciamo le patate e le passiamo nello schiacciapatate.
Aggiungiamo il latte in modo tale che il composto risulti morbido e cremoso.
Uniamo il formaggio e condiamo con il sale, il pepe, la noce moscata e la menta.
 
Prendiamo il guanciale, lo tagliamo a pezzettini e lo passiamo sulla piastra calda in modo da renderlo croccante.
 
Ora riprendiamo le zucchine.....e le spolverizziamo all'interno con il sale e il pepe.....!
Dopodiché le riempiamo con la nostra crema di patate......mettiamo sopra ognuna un poco di guanciale croccante....un filo di olio e.v. di oliva e una spolverizzata di pangrattato.....
.....il tutto in forno per 30 minuti a 200°!
 
Servitele tiepide...!!!!!!
 
 
Suggerimento: preparatene qualcuna in più....perché il giorno dopo sono ancora più buone!!!!!
 
 
Buon appetito!!!!!
 
Elvira e Nonna Papera
 
 

3 commenti:

  1. grazie per la dedica!!! che dolce amica che ho trovato!!!! la ricetta sembra gustosissima..non ho mai provato il ripieno di patate,sicuramente prenderò spunto!

    RispondiElimina
  2. Io le chiamerei zucchine rinforzate!
    ottima idea aggiungere del guanciale. Se non mi si rompono, ti mando una foto. Ciao!

    RispondiElimina