venerdì 7 giugno 2013

Dolce alla frutta

 
E finalmente è arrivata l'estate!!!!!
Oggi a Roma fa davvero tanto caldo ....ma si sta benissimo!
E' tutto un gorgoglio di profumi, cinguettii, colori.....bello bello bello!!!
E proprio per festeggiare l'arrivo dell'estate....oggi voglio condividere con voi un dolce alla frutta molto profumato ..fresco e leggero!
E questo è proprio il periodo ideale per prepararlo...visto che di frutta in giro ce ne è tantissima!
Anche questo un dolce della mia infanzia!
Mia mamma ce lo preparava per la merenda pomeridiana...oppure da portare a scuola quando si festeggiava qualcosa!
La scuola elementare... ne ho un ricordo bellissimo!

Ricordo con affetto il mio maestro....il Maestro Virgilio ...un uomo dolce e sensibile che ci ha riempito di nozioni ma anche di tanto affetto.
La mia era una scuola molto piccola...una sola sezione ...5 classi con 10-15 bambini a classe.
E ci si conosceva tutti!
E quando mancava qualche maestro....noi bambini venivamo "dirottati" nelle altre classi"...e ogni volta era una festa!!!!!
Quando capitava alla mia classe io venivo sempre "gentilmente richiesta" da una Maestra della quale noi bambini avevamo un po' timore!
 In realtà era solo un po' avanti con gli anni ...e quella differenza di anni a noi sembrava incolmabile!
Ma l'ospitalità era molto interessata....
...nel senso che questa Maestra era molto golosa e sapeva bene che mia madre preparava dei dolci squisiti.
E quindi, ogni volta che se ne presentava l'occasione, mia mamma doveva necessariamente preparare qualcosa di buono da portare a scuola!
E vi posso assicurare che l'occasione non mancava mai!.
 
E allora prepariamo insieme questa delizia:
 
Ingredienti:
75 gr di olio di oliva
125 gr di zucchero
2 uova
180 gr di farina
2 cucchiaia di latte
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di gelatina per dolci
frutta a piacere
 
 
Procedimento:
Rompiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi.
Gli albumi li montiamo a neve ben ferma ....!
In un'altra ciotola mettiamo i tuorli con lo zucchero e mescoliamo bene (aiutandoci con uno sbattitore elettrico) fino a che il composto diventa spumoso!
Uniamo ora l'olio....mescoliamo .....e aggiungiamo la farina.
Mescoliamo bene.....e uniamo infine gli albumi montati a neve mescolando però, questa volta. con un mestolo di legno...dal basso verso l'alto e sempre nello stesso verso.
Questo permetterà di incorporare aria al composto e la torta risulterà più soffice!
Sciogliamo il lievito nel latte e lo uniamo .
Versiamo il tutto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata (oppure rivestita con carta da forno).
Cuociamo a180° per 20 minuti!
La scelta della tortiera non è fondamentale però ci può aiutare a realizzare un dolce più bello da vedere.
Io uso sempre una tortiera che ha i bordi tondeggianti e arricciati (a mo' di fiore) e che sia leggermente rialzata nella parte inferiore.
Cosicché quando la torta sarà pronta e la togliamo dallo stampo.....capovolgendola presenterà al centro un incavo nel quale posizionare in maniera ordinata la frutta.
Ma se non ne abbiamo a disposizione una così...poco importa....ci arrangiamo...e il dolce verrà ugualmente bene!
Allora.....tolto dal forno lo facciamo raffreddare....poi lo leviamo dallo stampo....lo capovolgiamo e lo mettiamo in un bel vassoio!
Decoriamo con la frutta che più ci piace....fragole ...ciliegie....melone....albicocche....!
Addirittura...d'inverno....quando tutta questa bella frutta colorata non c'è...possiamo utilizzare anche la frutta sciroppata!
Io ho utilizzato fragole e ciliegie!
Finito con la frutta prepariamo la gelatina da cospargere sopra ....e il nostro dolce sarà pronto!
Bello da vedere...buono da mangiare!
 
 
 
 
A presto
 
Elvira e Nonna Papera
 

1 commento:

  1. Buona, genuina, fresca e... anche abbastanza facile da fare che, per me che sono rimasta ferma alla torta 7 vasetti, non è cosa da poco :)

    RispondiElimina