venerdì 14 giugno 2013

Spaghetti con alici fiori di zucca e pistacchio di Bronte!


Ciao a tuttiiii!!!!!!!
Avete visto la novità????????
Da oggi le mie ricette le trovate anche su http://www.fishbox.it/Elvira_FoodBlogger.html
...sono strafeliceeeee!!!!!!!!!
Elaborerò delle ricette con il loro buonissimo e sostenibile pesce!
Quindi....mi raccomando seguitemi anche li!
E per festeggiare...oggi vi propongo una ricetta a base di pesce!
E continuiamo con le alici....(che mi piacciono da morire....non so se si è capito)!!!!
Intanto questa ricetta la voglio dedicare a Salvatore...il papà della mia carissima amica Tracey!
Salvatore è un po' l'uomo che tutte le donne vorrebbero....perché sa cucinare...e pure molto bene!!!!!
E vi posso assicurare che tornare a casa e trovare già pronto in tavola un piatto del genere ...farebbe piacere anche a me!!!!!
La dedico a Salvatore perché la base della ricetta proviene  (tramite Tracey) da lui!!!
Solo che, come sempre ...io l'ho destrutturata e ristrutturata a mio gusto!!!!!

E iniziamo:
 
Ingredienti:
 (per 2 persone)
 
200 gr di spaghetti (vanno benissimo anche le linguine)
5 alici fresche (pulite e spinate)
10 fiori di zucca
olio e.v. di oliva
una spruzzata di vino bianco
sale
peperoncino
aglio
menta fresca
50 gr di pistacchio di Bronte tritato
la scorza grattugiata di 1 limone
 
 
Procedimento:
 
Intanto mettiamo sul fuoco una pentola con dell'acqua.
In una padella mettiamo dell'olio ...uno spicchio d'aglio....un peperoncino.....appena inizia a soffriggere mettiamo le alici spezzettate e facciamo soffriggere per qualche minuto a fiamma bassa!
Spruzziamo con il vino bianco e lasciamo evaporare.
Uniamo i fiori di zucca e facciamo cuocere per qualche altro minuto sempre a fiamma bassa.
Non appena l'acqua inizia a bollire buttiamo giù la pasta e aggiungiamo del sale (poco ...perché le alici sono già un po' salate).
A metà cottura.....prendiamo gli spaghetti e li passiamo nella padella con le alici e i fiori di zucca... !
Allunghiamo con un mestolo d'acqua di cottura della pasta e, sempre a fuoco basso, continuiamo la cottura!!!!
Se necessario aggiungiamo man mano dell'acqua!
Appena cotta....spegniamo il fuoco...aggiungiamo il pistacchio....mescoliamo ben bene.....
e impiattiamo!!!!!!
Spolverata finale di menta fresca ...ed ecco pronto il mio piatto!!!!!
 
Buon appetito!!!!!
 
 
 

1 commento:

  1. Non vedo l'ora di assaggiare questa versione "alla nonna papera" preparata da papà salvatore!!! ;)

    RispondiElimina