martedì 4 giugno 2013

Fiori di zucca ripieni


Ed ecco a voi uno dei miei piatti preferiti: i fiori di zucca ripieni...pastellati e fritti!!!
Ebbene si.....FRITTI!!!!
E' vero....il cibo fritto non è molto salutare!
Però se prendiamo degli accorgimenti mangiare ogni tanto qualche fritto non è poi così dannoso!
E poi...ogni tanto....uno strappo alla regola ci vuole e fa bene!
Come già detto, l'unico accorgimento che dobbiamo avere quando prepariamo una frittura è quello di utilizzare sempre olio di oliva .....perchè reagisce bene alle alte temperature senza sviluppare sostanze tossiche.
E torniamo a noi!
Questa è una ricetta che mi è stata "illustrata" da una signora che ho conosciuto mentre ero in vacanza a Cefalù e che tutte le mattine, come me, comprava la frutta e la verdura da un contadino che veniva in paese a vendere i suoi prodotti.
Inizialmente questa ricetta non mi aveva entusiasmato molto......anche perchè a me i fiori di zucca piacciono così come sono senza aggiungervi alcunchè!
Ma ho comunque voluto ascoltare il consiglio della signora...e il risultato è stato sorprendente!!!!!
 E iniziamo:

Ingredienti (per 2 persone):
6 fiori di zucca
6 acciughe sottolio
200 gr di ricotta di pecora
5 cucchiaia di farina
acqua
sale
olio di oliva per friggere

Procedimento:
Prendete i fiori di zucca...levategli il gambo e lavateli sotto l'acqua corrente facendo attenzione a non sciuparli in modo eccessivo....e apriteli da un lato.
Asciugateli con della carta assorbente da cucina tamponandoli leggermente.
Ora disponeteli su un piatto e su di ognuno posizionate un'alicetta (precedentemente pulita e spinata) e una cucchiaiata di ricotta.
Avvolgeteli e ripiegateli in modo da evitare che il ripieno fuoriesca.
Prendete poi una ciotola e versateci dentro la farina ... aggiungete dell'acqua fino ad ottenere un impasto cremoso e senza grumi.
Mi raccomando non aggiungete il sale!!!!!
Il sale sui cibi fritti si aggiunge sempre alla fine poichè trattiene l'umidità che invece, per ottenere un fritto croccante,  dovrebbe evaporare!!
Intanto mettete sul fuoco una padella (dai bordi alti) con abbondante olio...e, non appena l'olio avrà raggiunto la temperatura giusta,  immergetevi i fiori di zucca che avrete prima passato nella pastella.
Fate friggere e dorare da entrambi i lati....dopodichè togliete dal fuoco ... e fate asciugare bene su un foglio di carta assorbente da cucina!
Salate e servite immediatamente!!!
Buon appetito!

Elvira e Nonna Papera


1 commento: